Skip to main content

Accreditamento iniziale Sedi e Corsi

L’Accreditamento Iniziale di nuove Istituzioni AFAM non statali consiste nell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca a rilasciare titoli di Alta formazione artistica, musicale e coreutica. Tale autorizzazione viene concessa dal MUR anche sulla base di valutazioni ANVUR circa l'adeguatezza delle strutture e delle risorse strumentali disponibili, il possesso di requisiti quantitativi e qualitativi di docenza, nonché di sostenibilità economico-finanziaria dell’intera proposta.

La costituzione di nuovi Istituti Statali di Alta formazione artistica, musicale e coreutica è possibile invece esclusivamente per legge.

Accreditamento periodico Sedi e Corsi

L’Accreditamento Periodico delle Istituzioni AFAM non statali consiste nella verifica della persistenza dei requisiti che hanno condotto all’accreditamento iniziale dell’Istituzione e dei risultati conseguiti, anche in relazione agli indicatori di Assicurazione della Qualità. L’accreditamento periodico delle Istituzioni AFAM si svolge successivamente alla conclusione del secondo anno e del quinto anno di attività e, in seguito, con cadenza quinquennale. Solo in caso di parere periodico positivo può essere concessa a tali Istituzioni l'autorizzazione ad attivare ulteriori corsi, compresi i corsi di diploma accademico di secondo livello, corsi di master, corsi di dottorato di ricerca e sedi decentrate.

Per l’Accreditamento Periodico delle Istituzioni AFAM statali, non ancora regolamentato, l’Agenzia ha realizzato il progetto pilota per l’assicurazione della qualità, applicato su base volontaria.