Salta al contenuto principale
agenzia

Agenzia

Attraverso lo sviluppo e l’aggiornamento continuo di metodi e strumenti efficaci e allineati agli standard europei e internazionali, l’ANVUR valuta la qualità delle attività di formazione superiore e ricerca svolte dalle Istituzioni italiane, accompagnandole e assistendole nei processi interni di autoanalisi e miglioramento continuo.

Mission

Ispirando le proprie valutazioni a principi di indipendenza, imparzialità, professionalità e trasparenza, l’ANVUR contribuisce alla crescita del sistema italiano dell’alta formazione e della ricerca e sostiene la creazione e lo sviluppo di reti di collaborazione internazionali.

Le attività dell'Agenzia

 L’Agenzia svolge le seguenti attività:

  • Valuta la qualità dei processi, i risultati e i prodotti delle attività di gestione, formazione, ricerca, trasferimento tecnologico delle attività delle Università e degli Enti di Ricerca.
  • Definisce i criteri e le metodologie per la valutazione delle sedi e dei corsi di studio, ivi compresi i dottorati di ricerca, i master e le scuole di specializzazione, ai fini dell’accreditamento periodico delle strutture da parte del Ministro.
  • Esercita funzioni di indirizzo delle attività di valutazione demandate ai nuclei di ateneo.
  • Predispone in collaborazione con i Nuclei le procedure per la rilevazione della valutazione della soddisfazione dei corsi da parte degli studenti.
  • Elabora e propone al Ministro i requisiti quantitativi e qualitativi ai fini dell’istituzione, fusione o federazione ovvero soppressione di università o sedi distaccate, ovvero per l’attivazione, la chiusura o l’accorpamento di corsi universitari.
  • Elabora, su richiesta del Ministro, i parametri di riferimento per l’allocazione dei finanziamenti statali, ivi inclusa la determinazione dei livelli essenziali di prestazione e dei costi unitari riferiti a specifiche tipologie di servizi.
  • Valuta, sulla base dei risultati attesi e di parametri predefiniti, i risultati degli accordi di programma ed il loro contributo al miglioramento della qualità complessiva del sistema della ricerca.
  • Valuta l’efficienza e l’efficacia dei programmi pubblici di finanziamento ed incentivazione alle attività didattiche, di ricerca e innovazione.
  • Svolge su richiesta del Ministro ulteriori attività di valutazione nonché di definizione di standard di parametri e normativa tecnica.